Trading responsabile

Il trading online può essere un’opportunità di investimento da vagliare, tuttavia è bene che sia approcciato nel giusto modo: come ogni investimento, con il trading si possono guadagnare soldi ma si possono anche perdere. Ecco perchè è importante praticare quello che viene chiamato trading responsabile. Cosa significa praticare il trading responsabilmente?

Informarsi prima di iniziare ad investire

Contents

Sono molti i trader alle prime armi che iniziano ad investire senza avere le competenze tecniche adeguate. Il trading è complesso, ci sono tanti strumenti che possono essere acquistati e che devono essere conosciuti al meglio. Il consiglio è quello di formarsi, leggere, studiare: in sostanza non andare allo sbaraglio ed iniziare ad investire senza avere una solida base di conoscenza.

Scegliere la piattaforma giusta

Per investire nel trading online è indispensabile registrarsi presso una piattaforma, ovvero un broker virtuale. In rete se ne trovano tantissimi, ma non tutti offrono lo stesso livello di affidabilità. Come fare per scegliere la piattaforma di trading? Senza entrare nei parametri soggettivi, basta ricordare che il broker che si va a scegliere deve essere regolamentato, in sostanza deve avere regolare autorizzazione ad operare sui mercati; e non è una cosa così scontata, dato che in rete si trovano tanti broker non in regola.

Non farsi prendere troppo la mano

Investire in rete ha un approccio notevolmente semplificato: è sufficiente registrare un account presso una piattaforma, accessibile tramite un sito web ordinario, e si può iniziare a piazzare i propri ordini sui mercati. Ecco allora che il rischio è quello di farsi prendere troppo la mano: niente di più sbagliato. Un po’ come accade con il gioco. con il trading è facile perdere lucidità ed essere invogliato ad investire. Quando le cose vanno bene, per proseguire nella dinamica; e quando le cose vanno male, per tentare di riparare ad una perdita. La regola del trading responsabile è di limitare gli investimenti si parla anche di money management, ovvero non investire mai più di quello che possiamo sostenere a livello di perdita.